lunedì 3 agosto 2009

SOFTWARE GRATUITO PER GLI STUDENTI

 

  Il progetto-servizio Distribuzione del Software per la Ricerca e la Didattica (DSRD) si propone di ridurre i costi e semplificare le modalità di acquisizione del software didattico e scientifico da parte delle strutture dell'Ateneo offrendo un supporto di coordinamento e facendosi  carico della stipula di accordi tra l'Ateneo e i produttori o fornitori di software  nei casi in cui sussistono condizioni favorevoli.

    In questo ambito rientrano anche particolari accordi con alcuni produttori rivolti alla distribuzione gratuita di software agli studenti del nostro Ateneo e all'offerta di servizi connessi all'utilizzo dei software stessi.


 

STUDENT COMMUNITY 

    Grazie ad un accordo raggiunto nell'ambito del progetto Distribuzione del Software per la Ricerca e la Didattica (DSRD), il portale Autodesk Student Community
è ora aperto anche al nostro ateneo.
    Dopo i primi 6 mesi di rigorosi test con una rete di 6.000 studenti e docenti di 110 tra le più prestigiose università, il portale è ora accessibile anche ai docenti ed agli studenti de "La Sapienza".
    La Student Community è un'iniziativa Autodesk innovativa e completamente gratuita che vuole promuovere l'accesso alle conoscenze tecnico-scientifiche, lo scambio di idee tra i docenti ed i futuri talenti dei centri di eccellenza accademici nel mondo, le relazioni e lo scambio tecnologico con l'industria. Tra i servizi offerti vi sono:

  • licenze individuali per uso didattico delle tecnologie Autodesk software più evolute per la progettazione meccanica, manifatturiera, civile e architettonica quali Autodesk Inventor Professional, Revit Architecture e Revit Structure, Civil 3D, Raster Design, Autocad Electrical, VIZ, AliasStudio, 3D Max, Maya, MotionBuilder;
  • lezioni di e-learning professionali e materiale didattico fruibile anche da casa,
  • gruppi di discussione interuniversitari o a livello di ateneo, Q&A, forum;
  • relazioni internazionali con studenti e docenti degli altri atenei mondiali
  • relazione con le industrie e offerte di lavoro.

    AutoCAD è incluso in tutte le soluzioni Autodesk specializzate nelle diverse discipline di progettazione: le soluzioni più avanzate scelte dall'industria quali Autodesk Revit per l'architettura e la progettazione edilizia, Autodesk Inventor Professional per l'ambiente meccanico-manifatturiero ed il design industriale, Autodesk Civil 3D per l'ingegneria civile e delle infrastrutture (e grazie all'incluso Autodesk Map 3D, per le applicazioni GIS) includono tutte la piattaforma AutoCAD.
    Per disporre della piattaforma AutoCAD 2007 non specializzata, si consiglia di installare Autodesk Civil 3D scegliendo l'opzione
crea un profilo AutoCAD 2007 nella fase di installazione.

    L'accesso al portale Autodesk Student Community è gratuito e riservato a tutti gli studenti e tutti i docenti universitari con validazione automatica attraverso il proprio indirizzo email accademico nel dominio uniroma1.it (...@uniroma1.it per i docenti, ...@studenti.uniroma1.it per gli studenti).
    Gli studenti regolarmente iscritti, che ancora non dispongono di un indirizzo nel dominio uniroma1.it, possono richiedere la registrazione al portale Autodesk Student Community con altro indirizzo email seguendo un percorso di autenticazione alternativa per il quale è richiesta la matricola e la password (PIN CODE) normalmente utilizzate per il portale
INFOSTUD o per la connessione alla rete WiFi SAPIENZA WIRELESS.


 

registrazione al portale Autodesk

  

richiesta preliminare di

per chi ha un indirizzo email @uniroma.it o ha già effettuato l'autenticazione alternativa

  

per gli studenti non in possesso di un indirizzo email @studenti.uniroma1.it


    Nell'
area Education di Autodesk sono illustrati a fondo il servizio del portale Studenti e sono pubblicate altre informazioni utili  per gli utenti universitari.


 

DISTRIBUZIONE GRATUITA

    Il software
Corel viene distribuito gratuitamente, nell'ambito del progetto Distribuzione del Software per la Ricerca e la Didattica(DSRD), sulla base di una licenza annuale (rinnovabile) di tipo Campus acquistata da InfoSapienza.

    L'accordo prevede l'utilizzo del software da parte di tutto il personale docente, tecnico-mministrativo e degli studenti de "La Sapienza" su calcolatori dell'Ateneo. Il download del software può essere fatto solo su macchine all'interno della rete universitaria (dominio uniroma1.it sottorete IP 151.100)

     Per le modalità di acquisizione del software si rimanda alla
pagina distribuzione software


 


 

ANTIVIRUS PER LA SAPIENZA

     InfoSapienza ha stipulato un accordo di licenza Campus che prevede la distribuzione gratuita del software
Sophos Anti-Virus a tutto il personale docente, non docente e a tutti gli studenti de "La Sapienza". L'installazione può essere fatta su macchine della rete universitaria e su quelle personali senza limitazioni di numero.
     Si ricorda che prima di procedere all'installazione di SOPHOS, come per qualsiasi altro anti-virus, è necessario disinstallare completamente l'eventuale anti-virus già attivo sul computer.
     L' anti-virus SOPHOS viene distribuito da InfoSapienza per i seguenti sistemi operativi:

    

Windows NT/2000/XP/2003/Vista

Windows 95/98/Me

  • Mac OSX
  • Linux

Per le modalità di acquisizione, le caratteristiche del software e l'installazione si rimanda alla

pagina di distribuzione di


 


 

CONVENZIONE e ACCORDI CON SUN MICROSYSTEM ITALIA
    InfoSapienza ha stipulato una convenzione con
SUN Microsystems Italia per la distribuzione gratuita del prodotto software applicativo StarOffice. L'acquisizione e l'uso di tale prodotto è riservato al personale docente, non docente e a tutti gli studenti regolarmente iscritti de "La Sapienza". L'utilizzo è altresi subordinato al rispetto dei termini di accordo stabiliti dalla convenzione.
   Il software SUN StarOffice è disponibile in italiano e in inglese per sistemi MS Windows, Linux, Solaris X86 e Solaris Spark.

    Per le modalità di acquisizione del software si rimanda alla pagina
StarOffice 8.

   InfoSapienza ha anche stipulato un accordo per la libera distribuzione del pacchetto denominato
SUN Microsystem EduSoft PortFolio. Esso contiene una grande quantità di software liberamente utilizzabile dall'utenza universitaria. Per l'elenco completo del software seguite il link EduSoft Product List. L'utilizzo del software è subordinato al rispetto dei termini dell' accordo di licenza.
   Per le informazioni su come ottenere questo software si rimanda alla pagina
distribuzione EduSoft PortFolio.